fbpx
sezione avocado
Blog

Come riconoscere un buon avocado

Riconoscere un buon avocado

Iniziamo col precisare che possiamo trovare due tipologie di questo meraviglioso frutto: un tipo dalla forma più tondeggiante e buccia piuttosto liscia e di colore verde intenso; un altro tipo dalla forma leggermente allungata con buccia più ruvida e dal colore più scuro, tendente al nero. Questo, però, non è indice della maturazione del frutto ma indica semplicemente due tipologie differenti di avocado.

Entrambi sono molto gustosi anche se il sapore è un po’ diverso.

Quello a cui bisogna piuttosto fare attenzione è:

  1.  L’avocado deve avere il picciolo : questo, infatti garantisce la buona maturazione del frutto poichè impedisce l’entrata di aria. Un avocado senza picciolo potrebbe risultare leggermente annerito all’interno o non maturato in maniera uniforme. Se il pallino sotto al picciolo è ancora verde-giallognolo l’avocado è perfetto da mangiare, se invece è marrone il frutto è probabilmente troppo maturo o andato a maleUn avocado maturo ha un picciolo che si stacca facilmente.Non usate il coltello o altri attrezzi per tagliare il picciolo. Se non riuscite a toglierlo con le dita l’avocado non è maturo e non è pronto da mangiare.
  2.  Altro fattore importante è la consistenza: l’avocado non deve essere molle, troppo morbido, ma deve comunque cedere leggermente alla pressione delle vostre dita, come una pesca matura per intenderci.
  3. Scuotete gentilmente l’avocado. Portatelo vicino all’orecchio e scuotetelo piano alcune volte per sentire se qualcosa si muove all’interno. La conca interna si stacca dalla polpa quando il frutto è troppo maturo. Come risultato il frutto fa rumore quando lo scuotete.

Cosa fare se l'avocado

Se avete tagliato l’avocado ma non è ancora maturo, non preoccupatevi potete rimediare: cospargete la superficie interna dell’avocado (compreso il nocciolo) di succo di limone o lime, richiudete il frutto e copritelo con la pellicola trasparente. mettetelo in frigo e dopo qualche giorno sarà buono da mangiare (a meno che non fosse troppo lontano dalla maturazione).

Come farlo maturare più velocemente

Se volete far maturare più velocemente un avocado, mettetelo in un sacchetto di carta con due mele; l’etilene, un gas rilasciato dalle mele lo farà maturare prima.