Enchiladas all’avocado

Last Updated on 3 Giugno 2024 by Mattia Settimelli

Image courtesy of Flickr:Personal Creations

Hai voglia di piatti messicani tipicamente poco salutari? Non preoccuparti! Questa ricetta delle Enchiladas all’Avocado è veloce e facile da preparare, oltre che salutare!

According to  Integrative Cancer Answers by Dr.Nalini Chilkov:

Gli Avocado Aiutano a Prevenire la Crescita del Cancro

Gli avocado aiutano a prevenire la crescita del cancro supportando i meccanismi di difesa naturali del corpo. Naturalmente ricchi di grassi sani, ricchi di fibre e carichi di nutrienti, gli avocado sono un ottimo modo per gustare un pasto ricco fornendo al corpo ciò di cui ha bisogno. Sono una potenza nutrizionale, offrendo una combinazione di potenti combattenti contro il cancro come carotenoidi, vitamina E, luteina, glutatione (GPx) e acido oleico.

Cipollotti

Spesso usati come guarnizione per aggiungere un tocco di colore a un piatto, i cipollotti sono spesso oscurati da altri ingredienti. In realtà, i cipollotti sono a basso contenuto calorico, ricchi di nutrienti e vantano seri benefici per la salute, dall’aumento dell’immunità alla riduzione delle cellule adipose, quindi aggiungi colore con abbondanza.

Pomodori

I pomodori sono un’eccellente fonte di vitamina C e altri antiossidanti. Grazie a questi componenti, i pomodori possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi noti per causare il cancro. I pomodori contengono anche licopene, un polifenolo che è stato collegato alla prevenzione di un tipo di cancro alla prostata. Il licopene conferisce anche ai pomodori il loro caratteristico colore rosso.

Ricetta delle Enchiladas all’Avocado

Ingredienti

– 1/2 tazza di succo di limone fresco
– 4 avocado di medie dimensioni maturi
– 3 spicchi d’aglio medi, tritati
– 6 cipollotti, tritati finemente (parte bianca e verde)
– 3/4 tazza di coriandolo fresco tritato
– 2 pomodori di medie dimensioni maturi, a dadini
– 1 cucchiaino di sale
– 3/4 cucchiaino di cumino macinato
– Tortillas a scelta

Ingredienti per la Salsa

– 5 pomodori maturi di medie dimensioni, a dadini
– 1 peperone rosso, tritato
– 1 cucchiaino di sale
– 5 spicchi d’aglio grandi, tritati
– 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso tritato
– 1/2 cucchiaino di cumino macinato

Preparazione

Prepara il Ripieno

1. Metti il succo di limone in una ciotola di medie dimensioni. Sbuccia e togli il nocciolo agli avocado, tagliali a dadini e aggiungili al succo di limone. Mescola delicatamente.
2. Aggiungi gli ingredienti rimanenti e mescola delicatamente.
3. Copri bene e metti in frigo. **Suggerimento:** per aiutare il guacamole a mantenere il colore, aggiungi i noccioli di avocado. Rimuovili poco prima di servire.

Prepara la Salsa

1. Metti tutti gli ingredienti in una pentola e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma, copri parzialmente e fai sobbollire per circa 15 minuti.
2. Puoi lasciarla grossolana o frullarla in un robot da cucina o frullatore. Per una salsa extra liscia, passa il purè attraverso un colino fine.
3. Versa una piccola quantità di salsa in una teglia bassa.

Assembla e Cuoci le Enchiladas

1. Se usi tortillas congelate, scongelale prima – completamente avvolte – per evitare che si secchino.
2. Prepara il ripieno e la salsa.
3. Inumidisci le tortillas (questo favorisce la flessibilità) in uno dei diversi modi: saltale brevemente su ogni lato in un po’ di olio (circa 10 secondi); immergile brevemente nella salsa; o immergile brevemente in acqua (meno desiderabile, ma più facile).

7. Assembla le enchiladas mettendo qualche cucchiaio di ripieno su un lato di ogni tortilla e arrotolandola. Versa una piccola quantità di salsa in una teglia bassa, aggiungi le enchiladas e versa la salsa rimanente sopra. Copri con un foglio di alluminio e cuoci per circa 30 minuti in un forno preriscaldato a 165°C. Servi caldo con le tue verdure fresche preferite a lato.

Share:

Follow us on our socials