Last Updated on 5 Giugno 2024 by Mattia Settimelli
Se sei un amante dei dolci, sai che trovare un dessert sano e delizioso, che sia anche a basso contenuto calorico, non è un compito facile.
I brownie tradizionali sono spesso ricchi di ingredienti infiammatori come farina, zucchero raffinato e latticini pastorizzati pieni di ormoni, e quindi aumentano i livelli di zucchero nel sangue, cortisolo (ormone dello stress) e insulina (ormone dell’immagazzinamento dei grassi), portando a aumento di peso, problemi di umore e squilibri ormonali.
D’altra parte, i brownie che proponiamo oggi sono ricchi di antiossidanti, fibre e grassi sani!
Questo grazie alle proprietà straordinarie dell’ingrediente principale: l’avocado!
Questi frutti sono tra i cibi più nutrienti al mondo, poiché sono ricchi di aminoacidi essenziali, acidi grassi e fitonutrienti antiossidanti.
Inoltre, gli avocado sono abbondanti di acido oleico, un grasso monoinsaturo che aumenta il metabolismo dei grassi, di carotenoidi antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, e di Vitamina E (tocoferolo). Questi antiossidanti riducono lo stress ossidativo e supportano la salute dell’ambiente cellulare.
Gli avocado sono anche ricchi di potassio ionico e folato, che alcalinizzano il corpo e aiutano nell’eliminazione dei rifiuti acidi dal corpo.
Ecco come preparare i brownie senza grano e zucchero con avocado:
Ingredienti:
- 1/2 tazza di avocado schiacciato (circa 1/2 avocado)
- 1/2 tazza di patata dolce cotta
- 1/2 tazza di burro di noci cremoso (mandorle, anacardi, tahini, ecc.)
- 1/2 tazza di gocce di cioccolato senza latticini
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1/4 tazza di latte di cocco
- 3 cucchiai di cacao in polvere
Istruzioni:
Tempo di cottura: 20 minuti
Preriscalda il forno a 325° F e foderate una teglia da pane di dimensioni standard con carta da forno, o ungetela con olio di cocco. Lascia da parte le gocce di cioccolato e frulla tutti gli altri ingredienti in un frullatore. Quando sono ben mescolati, aggiungi le gocce di cioccolato e trasferisci l’impasto nella teglia da pane.
Usa un cucchiaio per livellare uniformemente l’impasto nella teglia, poiché sarà appiccicoso e denso. Cuoci per 20 minuti.
Lascia raffreddare e poi taglia a fette.
Delizioso!
Source: theheartysoul.com